L’Acetaia Delizia Estense nasce nel 1970 dalla passione di Sante Bertoni per l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, la famiglia Bertoni è tuttora alla guida dell’azienda costantemente in evoluzione. Lo stato di conduzione familiare ha sempre reso l’acetaia un luogo nel quale la genuinità domina tutte le attività, dalla coltivazione agricola alla produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e IGP. Alla base del lavoro di Delizia Estense, vi è una filosofia biologica che si pone come punto di partenza di tutta la produzione agricola; per questo motivo, l’acetaia ha deciso di intraprendere un importante percorso denominato “Conversione Biologica”.

I requisiti per una coltivazione biologica.

Il metodo di coltivazione biologica prevede strumenti e prodotti di origine organica naturale al 100%. Infatti, come alternativa ai fertilizzanti e agli antiparassitari chimici di sintesi, si utilizzano preparazioni naturali e concimi organici.
La coltivazione biologica garantisce la provenienza delle materie prime, rispetta la maturazione naturale senza fertilizzanti artificiali e tossine, favorisce la biodiversità ed è ecosostenibile. Un’alimentazione a base di prodotti bio ha numerosi vantaggi: oltre a prevedere un ottimo livello di freschezza, il cibo biologico ha elevati valori nutrizionali di vitamine e minerali per la salute dell’organismo.

Il periodo di conversione biologica.

Per ottenere la certificazione che attesti la produzione bio è obbligatorio avviare un processo di conversione. Durante questo periodo, il produttore deve rispettare rigorosamente le normative previste dal regolamento biologico e impostare un’organizzazione aziendale in equilibrio con il ciclo della natura. Delizia Estense è in conversione biologica e si sta impegnando per dimostrare di possedere tutti i requisiti necessari mediante i controlli degli enti certificatori.
Da settembre 2023, l’acetaia potrà ottenere la certificazione biologica che testimonia i criteri bio alla base dello sviluppo agricolo.