Home » Blog » Gnocchi di zucca Estensi con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.

Gnocchi di zucca Estensi con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.

Facile
Gluten Free

Tagliate la zucca e le patate già sbucciate a piccoli pezzi e fate cuocere a vapore per 15 minuti circa. Poi trasferite il tutto in una ciotola. Aiutandovi con una forchetta, schiacciate la zucca e le patate fino a ottenere un miscuglio omogeneo. Lasciate raffreddare, scolando l’acqua in eccesso. Aggiungete al composto di zucca e patate sale, noce moscata, uovo. Versate la farina senza glutine poco per volta, amalgamando bene con le mani. Su un piano lavorate un pezzo di impasto con le mani fino a dargli una forma cilindrica, a bastoncino.  Aiutandovi con un coltello ricavate dei bocconcini dalle dimensioni di 2 cm circa.  Ripetete il procedimento con il resto dell’impasto. Gettate gli gnocchi di zucca in una pentola con acqua bollente. Appena salgono in superficie, scolateli e trasferiteli in una padella con burro e salvia. Prima di servire, guarnite gli gnocchi di zucca con nocciole e noci tostate e insaporite il tutto con l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Delizia Estense Capsula Bianca.

Ingredienti

Ingredienti:

600 gr di zucca

200 gr di patate

300 gr circa di farina senza glutine

1 uovo

Sale

Noce moscata

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. Capsula Bianca

Burro

Salvia

Nocciole tostate

Noci

Aceto Balsamico Tradizionale Di Modena D.O.P. Capsula Bianca
Acquista

Bastano pochi ingredienti per preparare un primo piatto delicato come gli gnocchi di zucca. Se fatti in casa, conquisteranno tutti con la loro morbidezza.

Insieme a Margharet, autrice del blog “Ricette di una mamma celiaca”, abbiamo realizzato una variante gluten free, senza farina, perfetta anche per chi soffre di celiachia. Il condimento di Aceto Balsamico di Modena e frutta secca dona un tocco in più al piatto che manderà in estasi ogni palato.  

Approfondimento

Originaria di Forlì, Margharet Evangelisti è autrice del blog “Ricette di una mamma celiaca”, dove pubblica dal 2015 ricette gluten free per chi è intollerante al glutine o soffre di celiachia. Ha pubblicato il libro “L’Artusi senza glutine” (Editrice Il Ponte Vecchio, 2013) ed è coautrice di “Petronilla – l’arte di cucinare con quello che c’è” (Edizioni del Loggione, 2017). Propone una cucina creativa, ma adatta anche ai meno esperti ai fornelli, con materie prime di qualità e prodotti stagionali.