Home » Blog » Scaloppine Vecchia Modena.

Scaloppine Vecchia Modena.

Facile
20 min

Le scaloppine Vecchia Modena sono un classico della cucina modenese. Morbide e saporite sono un secondo piatto perfetto per ogni occasione, sia una cena elegante che un pranzo veloce. L’Aceto Balsamico di Modena IGP Delizia Estense arricchisce il sapore di questo piatto.

 

Ingredienti

650 g maiale, lombo, crudo
8 fette pancetta arrotolata (piacentina)
100 g Parmigiano Reggiano DOP
50 g burro
30 g farina
50 g latte
50 g rucola
q.b. sale
q.b. aceto balsamico (di Modena IGP)

Aceto Balsamico Di Modena I.G.P. Etichetta Rossa
Acquista

Battete leggermente le fettine di carne.
Mettete la farina in un piatto e passate le fettine da entrambi i lati. Tenete da parte.

Mettete in una padella ampia il burro, fatelo sciogliere e soffriggete le fettine di carne da entrambi i lati per un paio di minuti. Regolate la cottura in base allo spessore delle fettine di carne. Appena sono dorate toglietele dalla padella e tenetele al caldo su un piatto. Mettete il Parmigiano Reggiano grattugiato in una piccola casseruola, aggiungete il latte e fate fondere a fuoco dolce.

Lavate e asciugate la rucola e tenetela da parte.
Appoggiate una fetta di pancetta su ogni fettina di carne cotta. Rimettete le fettine nella padella, versate la crema di Parmigiano Reggiano e lasciate insaporire.
Aggiungete la rucola e spegnete il fuoco. Impiattate e servite subito calde finendo il piatto con alcune gocce di Aceto Balsamico di Modena IGP.

Approfondimento

Sotto il nome di Vecchia Modena troviamo tantissime ricette della tradizione modenese, che spaziano dalla pasta ripiena fino alla pizza. Si riconoscono per il tipo di ingredienti utilizzati, normalmente pancetta piacentina, una verdura che può essere radicchio rosso o rucola a seconda della stagione e, ingredienti indispensabili il Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico di Modena IGP.