Home » Blog » Catalana di crostacei

Catalana di crostacei

Facile
10/15 min
Gluten Free

La catalana di crostacei è una ricetta a base di pesce, ideale come antipasto, main course o piatto unico completo. È possibile scegliere la tipologia di crostacei da utilizzare: semplici gamberi decongelati, gamberoni e mazzancolle, astici e aragoste. Per il suo gusto delicato, l’agrodolce di Montegibbio Bianco Delizia Estense è ideale per questa ricetta.

Ingredienti

Ingredienti
1 kg di crostacei
2 patate
2 pomodori
1 cipolla rossa di Tropea
6 cucchiai di olio Extravergine d’oliva
2 cucchiai di Agrodolce di Montegibbio Bianco
Sale

Agrodolce di Montegibbio® Bianco
Acquista

Lavate i crostacei e incidete il carapace per estrarre il filamento nero. Questa operazione renderà la sgusciatura più semplice. Tuffate i crostacei in acqua bollente per pochissimi minuti di cottura, lasciateli intiepidire leggermente per poi sgusciarli.

Tagliate i pomodori e le patate dopo averle lessate e tagliate la cipolla di Tropea a fette sottili.

Versate in una ciotola l’agrodolce di Montegibbio Bianco di Delizia Estense, l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Mescolate con una frusta per preparare la vinaigrette.

Tagliate i crostacei a tocchetti e metteteli nella ciotola per condirli e mescolarli con le verdure.

Approfondimento

Il nome della catalana di crostacei suggerisce influenze spagnole, ma le origini non sono certe. In Catalogna parecchie ricette vengono definite “alla catalana” e contengono i più svariati ingredienti. In Italia questo piatto è diffuso lungo tutte le coste, in particolare ad Alghero, città sarda dove tuttora si parla un dialetto di origini catalane.