Home » Blog » Crema pasticcera, pere e crumble alle mandorle.

Crema pasticcera, pere e crumble alle mandorle.

Media
25 min

Un dolce al cucchiaio semplicissimo che unisce la consistenza avvolgente della crema pasticcera alla croccantezza e alla friabilità del crumble alle mandorle. Poche gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Delizia Estense Capsula Oro aggiunte al piatto prima di servire esaltano tutti sapori con un bouquet di sfumature agrodolci intense. 

Ingredienti

Per la crema pasticcera

500 ml di latte

4 tuorli

4 cucchiai rasi di farina

4 cucchiai rasi di zucchero

 

Per il crumble alle mandorle:

60 g di farina

40 g di burro 

20 g di mandorle tostate

40 g di zucchero di canna 

Per le pere:

2 pere kaiser mature 

1 cucchiaio di zucchero

20 g di burro

20 g di uva passa

Limone

 

Per la guarnizione:

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Delizia Estense Capsula Oro

  

 

Aceto Balsamico Tradizionale Di Modena D.O.P. Capsula Oro Extravecchio
Acquista

Procedimento per la crema pasticcera.

Versate il latte in un tegame e portatelo a ebollizione. In una casseruola amalgamate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare. Poco per volta aggiungete il latte bollente fino a ottenere un composto denso. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate raffreddare. 

Procedimento per il crumble.

Preriscaldate il forno a 180°. Sminuzzate le mandorle con l’aiuto di un batticarne o di un frullatore. Versate la granella ottenuta in una ciotola con burro, farina e zucchero e impastate vigorosamente con la punta delle dita. Spargete il composto in modo casuale sopra una teglia e infornate per circa 10 minuti. 

Procedimento per le pere.

Mettete in ammollo l’uvetta. Intanto sbucciate le pere e tagliatele a cubetti per poi farle rosolare in padella a fiamma bassa con una noce di burro. Aggiungete un cucchiaio di zucchero, l’uvetta e cospargete con una spruzzata di limone. Fate cuocere il tutto per 10 minuti circa, fino a quando le pere non avranno assunto una consistenza morbida e succosa. 

Impiattamento.

Aiutandovi con un coppapasta, stendete 2 cucchiai di crema pasticcera sul fondo del piatto. Disponete sopra uno strato di pere. Coprite il tutto con il crumble alle mandorle e decorate con alcune gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP invecchiato 25 anni Delizia Estense. 

Approfondimento

La pera è un frutto dalle elevate proprietà nutrizionali. Contiene l’80% di acqua e numerose sostanze preziose per la nostra salute, tra cui vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, ma soprattutto ha un sapore zuccherino in grado di conquistare adulti e bambini. Il consumo regolare contribuisce al benessere del corpo e stimola l’attività digestiva. In più la pera contiene pochissime calorie ed è un alimento particolarmente indicato per un leggero spuntino pomeridiano.