L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è un condimento estremamente versatile, permette di insaporire primi e secondi, frutta e anche dolci. Può essere utilizzato durante la cottura oppure aggiunto a crudo per rifinire ogni piatto. Grazie alla sua versatilità, si è conquistato un posto d’onore sulle tavole dei gourmet più esigenti. Ma per poter sfruttare appieno tutte le sue potenzialità, è necessario prima conoscere quali proprietà organolettiche caratterizzano le due tipologie di Aceto Balsamico di Modena, DOP e IGP

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP: denso, scuro, lucente.

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è di colore bruno scuro, impreziosito da sfumature tendenti al nero intenso e illuminato da riflessi cangianti. 

All’olfatto schiude un ventaglio di aromi strutturati, accompagnati dalle variopinte note legnose che provengono dalle essenze delle botti utilizzate per l’invecchiamento. Il profumo è complesso e penetrante e invita a scoprire con pazienza i sentori più nascosti. In bocca, offre il suo inimitabile sapore dolce agro, avvolgendo il palato con un abbraccio vellutato.

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Delizia Estense  è un prodotto unico e prezioso, ottenuto da solo mosto d’uva cotto. L’affinamento in botti di castagno e rovere e il lungo invecchiamento anche oltre i 25 anni conferiscono al prodotto un’elevata densità e un sapore ideale per arricchire anche i piatti più raffinati. Antipasti, main course e dessert, non c’è ricetta della quale l’Aceto Balsamico DOP Delizia Estense non possa essere protagonista.

Aceto Balsamico di Modena IGP: bruno, delicato, brillante.

L’Aceto Balsamico di Modena IGP ha un aspetto limpido e un profumo delicato. Bastano poche gocce per sprigionare i suoi aromi freschi ed equilibrati. Le gradevoli note acidule del mosto cotto portano con sé una sfumatura legnosa appena percettibile, donando carattere a ogni piatto. 

L’Aceto Balsamico di Modena IGP Delizia Estense è ispirato alla tradizione della Corte Estense, che utilizzava ampiamente il cosiddetto “Mezzo Balsamico”. Questa miscela di aceto balsamico tradizionale e aceto di vino dona al prodotto un sapore agrodolce ed equilibrato, e un profumo leggermente acetico.

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e IGP in cucina. Quali sono i migliori abbinamenti?

Il delicato gusto agrodolce dell’Aceto Balsamico di Modena si sposa alla perfezione con la carne rossa, specialmente alla griglia, ma anche con il pesce e le crudità di mare, come ostriche, scampi e gamberi. E’ perfetto sull’insalata e sulle verdure di stagione, e per condire ogni contorno con una nota acidula. Per gli amanti dei sapori intensi, poche gocce di Aceto Balsamico di Modena sono in grado di impreziosire i formaggi più pregiati, come il Parmigiano Reggiano invecchiato 60 mesi. 

A fine pasto, per concludere al meglio, l’Aceto Balsamico di Modena dona un tocco vellutato a fragole, frutti di bosco, macedonie estive e frutti esotici. E per i più golosi, il sapore agrodolce permette di rifinire con un tocco raffinato torte e dolci al cucchiaio, come mousse, panna cotta, bignè alla crema e al cioccolato.
Se siete alla ricerca di qualche idea interessante per farvi ispirare in cucina, non vi resta che sfogliare le Ricette dell’Acetaia e trovare quella che fa al caso vostro, rigorosamente a base di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e Aceto Balsamico di Modena IGP. Venite a scoprire cosa abbiamo riservato per voi, i nostri video vi accompagneranno passo dopo passo nella realizzazione dei vostri piatti.