Home » Blog » Flan di piselli su crema di Parmigiano Reggiano.

Flan di piselli su crema di Parmigiano Reggiano.

Media
40 min
Gluten Free

Una entrée che sposa i grandi protagonisti della cucina emiliana, per gli amanti dei sapori intensi e degli ingredienti salutari. La crema di Parmigiano Reggiano avvolge la sofficità del flan, donando il giusto tocco di sapidità grazie al sapore intenso della lunga stagionatura. L’Aceto Balsamico IGP Etichetta Rossa Delizia Estense, aggiunto alle cipolline in fase di cottura, ne contrasta la dolcezza con una leggera sfumatura agrodolce.

Ingredienti

Per il flan:

300 g di piselli

100 g di ricotta
40 g di Parmigiano Reggiano
Speck a listarelle q.b.
1 cipolla di Tropea
3 uova
Basilico q.b.
Sale
Pepe

Per la crema di Parmigiano Reggiano:

30 g di farina
250 g di latte
100 g di Parmigiano Reggiano
Burro

Per le cipolline in agrodolce:

300 g di cipolline borettane pelate
2 cucchiai di Aceto Balsamico IGP Etichetta Rossa Delizia Estense
30 g di burro
1 cucchiaio di zucchero
Sale

Aceto Balsamico Di Modena I.G.P. Etichetta Rossa
Acquista

Procedimento per il flan di piselli.

In una padella mettete a rosolare la cipolla tagliata a rondelle con un cucchiaio d’olio.
Dopo qualche minuto aggiungete i piselli.
Quando saranno ben cotti, trasferiteli in un contenitore e frullateli insieme a ricotta, uova, parmigiano e basilico. Aggiungete sale e pepe e amalgamate il composto con una frusta.
Poi, imburrate il fondo di alcuni pirottini e cospargete con il pangrattato. Versate all’interno la crema di piselli e infornate a 180° per 30 minuti.

Intanto in un pentolino fate sciogliere una noce di burro. Aggiungete la farina, il latte e il Parmigiano Reggiano. Mescolate fino a quando gli ingredienti non si saranno sciolti e avrete ottenuto un composto denso.
In un pentolino fate cuocere lo speck tagliato a listarelle.

Procedimento per le cipolline.

In una padella fate sciogliere una noce di burro. Aggiungete le cipolle e un pizzico di sale. Poi versate mezzo bicchiere d’acqua calda e fate cuocere per 10 minuti a coperchio chiuso.
Aggiungete lo zucchero e fate caramellare le cipolline per un paio di minuti e infine sfumate il tutto con l’Aceto Balsamico di Modena IGP Delizia Estense.
Lasciate cuocere per 3-4 minuti fino a quando il fondo di cottura non si sarà ristretto.

Impiattamento.

Sfornate i flan e rovesciateli su un piatto piano. Coprite con alcuni cucchiai di crema al Parmigiano Reggiano e decorate a piacere con lo speck a listarelle e qualche foglia di basilico.
Aggiungete le cipolline caramellate e qualche goccia di Aceto Balsamico IGP Delizia Estense.

Approfondimento

Leggeri e facili da digerire, i piselli sono i legumi con il più basso contenuto di calorie e grassi. Se consumati regolarmente, riducono il livello di colesterolo nel sangue e il rischio di contrarre malattie cardiovascolari. L’alto contenuto di fibre, carboidrati e micronutrienti, come ferro e zinco, aiuta la digestione, favorendo il transito intestinale. I piselli sono un ingrediente estremamente versatile in cucina grazie al loro gusto delicato. Dai primi piatti, ai secondi e contorni, possono essere utilizzati in maniera creativa in una grande varietà di ricette.