Home » Blog » Poke bowl con salmone marinato agli agrumi, avocado e topping allo yogurt con Agrodolce di Montegibbio Bianco.

Poke bowl con salmone marinato agli agrumi, avocado e topping allo yogurt con Agrodolce di Montegibbio Bianco.

Facile
10/15 min

Porta in tavola un piatto ricco di proteine e vitamine realizzato con ingredienti di qualità. Una poke bowl genuina e salutare, che potrai comporre come più preferisci. Noi ti proponiamo una sfiziosa versione con un dressing allo yogurt e Agrodolce di Montegibbio Bianco. Veloce da preparare, conquisterà cuori e palati anche dei commensali più esigenti.

Ingredienti

Ingredienti per la poke:

100 gr di riso integrale

Salmone affumicato (200 gr ca.)

Mezza arancia

Mezzo limone

1 cucchiaio di salsa di soia

1 avocado

Edamame q.b.

2 ravanelli

Olio EVO

Sale

Pepe

 

Ingredienti per il dressing:

1 yogurt bianco al naturale

2 cucchiai di Agrodolce di Montegibbio Bianco

Olio EVO

Sale

Pepe

Aneto

Agrodolce di Montegibbio® Bianco
Acquista

Procedimento:

Per prima cosa sciacquate il riso sotto l’acqua corrente fredda e fatelo cuocere per 10 minuti circa. Intanto tagliate il salmone a cubetti e aggiungete il succo di limone. Coprite con una pellicola e lasciate marinare in frigorifero per mezz’ora circa.
Poi, tritate finemente l’aneto e unitelo allo yogurt. Versate due cucchiai di Agrodolce di Montegibbio Bianco e mescolate con cura. Non appena il riso avrà raggiunto il punto di cottura desiderato, scolate bene e lasciate raffreddare per qualche minuto.
Componete la Poke bowl, adagiando sul fondo di una ciotola il riso. Livellatelo senza pressarlo troppo. Disponete sopra il salmone marinato, l’edamame e l’avocado a fettine.

Approfondimento

Reinterpretazioni a stelle e strisce del tipico piatto hawaiano a base di pesce crudo, le poke bowl impazzano sulle tavole di tutto il mondo, affollando gli zaini dei delivery boy. Con il loro fascino esotico e il basso contenuto di calorie hanno sedotto anche i più attenti al girovita alle soglie della prova costume. Sono il piatto perfetto per una pausa pranzo veloce o una serata tra amici. Fresche e pratiche, soddisfano anche gli indecisi dell’ultimo minuto. Una poke bowl garantisce un buon apporto di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Il pesce è un’ottima fonte di iodio, uno dei più preziosi alleati del metabolismo, mentre l’avocado è ricco di grassi (buoni) e di vitamina E.